Guida al cast di "Qui non è Hollywood": personaggi reali e attori della serie Disney+ sul delitto Scazzi - iO Donna (2024)

Cambiata da Avetrana, Qui non è Hollywood a Qui non è Hollywood – la serie sul delitto di Sarah Scazzi è disponibile da oggi su Disney+. La messa in onda originale era fissata per il 25 ottobre, ma su richiesta del comune – che aveva chiesto di togliere il nome dal titolo della serie – tutto si era congelato con un provvedimento del Tribunale di Taranto. In ottemperanza a tale disposizione – e in attesa dell’udienza fissata per il 5 novembre – Groenlandia, la società produttrice, e Disney hanno dunque fatto la modifica.

Guida al cast di "Qui non è Hollywood": personaggi reali e attori della serie Disney+ sul delitto Scazzi - iO Donna (1)

Guida al cast di "Qui non è Hollywood": personaggi reali e attori della serie Disney+ sul delitto Scazzi - iO Donna (2)

“Avetrana – Qui non è Hollywood”, la miniserie Disney + sull’efferato delitto

X

Leggi anche

“Qui non è Hollywood”, la serie sul delitto Scazzi perde “Avetrana” nel titolo. E va in onda da domani

Divisa in quattro puntate dirette da Pippo Mezzapesa, Qui non è Hollywood è basata sul libro Sarah di Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, ed è la ricostruzione di uno dei casi di cronaca nera più cruenti (e misteriosi) della recente storia italiana: il delitto della 15enne Sarah Scazzi.

Una ragazza pugliese uccisa nel 2010 in casa degli zii per mano, secondo la sentenza, della cugina Sabrina Misseri e della zia Cosima Serrano. Il movente? La gelosia che Sabrina avrebbe nutrito per Sarah, specialmente dopo che Ivano Russo, oggetto del desiderio di Sabrina, aveva (innocentemente) manifestato interesse e affetto per Sarah.

Accurata e precisa nella ricostruzione dei fatti di cronaca, Qui non è Hollywood ha anche la felice intuizione di unire alla cronaca dei fatti quella percezione ultraterrena che permea il profondo Sud e il suo rapporto con la Morte. Fatto di segni arcaici e premonitori che punteggiano le quattro ore di un racconto che restituisce tutta la complessità dei personaggi e di una vicenda ancora ricca di misteri.

Qui non è Hollywood, il cast della serie Disney: attori e personaggi reali

Sarah Scazzi – Federica Pala

Figlia di Concetta Serrano e Giacomo Scazzi, Sarah è una ragazzina bionda e magrissima legatissima al padre e al fratello Claudio (che però vivono a Milano). Le sue passioni sono tante, musica, cellulari, Avril Lavigne, la famiglia di sua zia Cosima.

In quella famiglia secondaria, al riparo da mamma testimone di Geova, Sarah è legatissima a Sabrina, cugina più grande che la considera una sorella minore. Nella comitiva di amici di Sabrina, Sarah conosce anche Ivano, oggetto di attrazione di Sabrina e anche di Sarah, come scrive anche sulle pagine del suo coloratissimo diario.

L’interesse di Ivano per Sarah a scapito delle insistenze di Sabrina (che si guarda allo specchio e si vede brutta e in sovrappeso), sarebbe la molla per l’omicidio di Sarah. Avvenuto un giorno di agosto del 2010, subito dopo pranzo, quando la giovane si reca a casa Misseri per andare al mare con la cugina, e invece scompare. Viene ritravata cadavere il 6 ottobre.

In Qui non è Hollywood Sarah è interpretata Federica Pala, attrice di soli 17 anni con in curriculum già diversi film importanti: Poli Opposti di Max Croci eAmerica Latina dei gemelli D’Innocenzo. In tv invece la si è vista nella stagione 11 di Don Matteo.

“Qui non è Hollywood”: personaggi reali e attori della serie Disney+guarda le foto

Leggi anche

Esce la docu-serie “Sarah. La ragazza di Avetrana”, sulla famigerata vicenda che segnò l’Italia

Sabrina Misseri – Giulia Perulli

Cugina di primo grado di Sarah Scazzi, all’epoca dei fatti Sabrina ha 22 anni e lavora come estetista e massaggiatrice “abusiva” in una stanza della villetta di famiglia.

Fidanzata per cinque anni con Andrea Merico, nel dicembre del 2009 incontra e s’invaghisce di Ivano Russo, anni 27 e commesso al banco alimentari del minimarket del paese.

Dopo mesi di sms e uscite con gli amici, fra Sabrina e “Dio Ivano” (come lo soprannomina lei) sembra nascere un sentimento reciproco. E anche qualcosa di più. Nell’agosto del 2010 – come dichiarato da Ivano stesso – hanno infatti un rapporto sessuale in macchina, che però il ragazzo interrompe a metà senza dare spiegazioni. Fatto che scatena la delusione di Sabrina ma soprattutto avrebbe aumentato la gelosia verso Sarah, vista come potenziale rivalenonostante la cuginetta avesse soltanto 15 anni.

Giulia Perulli è Sabrina Misseri. (Ansa/Disney)

Condannata all’ergastolo per l’omicidio di Sarah nel 2013, da allora Sabrina grida la sua innocenza e, tramite il suo avvocato Fausto Coppi, da tempo chiede la revisione del processo. Rinchiusa nel carcere di Lecce, Sabrina divide la cella con la madre Cosima.

A interpretare Sabrina c’è la giovane attrice Giulia Perulli (29 anni), ex aiuto regista che ha iniziato a recitare solo nel 2022 grazie al film Il sesso degli angeli di Pieraccioni. Per il ruolo Giulia è dovuta aumentare di peso, mettendo su oltre 20 chili, ha poi tagliato i capelli tingendoli di nero.

«Ho sentito la responsabilità di empatizzare con il mio personaggio. Non è stato comodo», ha raccontato, «Essere Sabrina è stato un percorso totalizzante: ho messo in stand by me stessa anche nella vita di tutti i giorni. E per ritrovare la vecchia Giulia ci ho messo un po’ di tempo».

Leggi anche

Avetrana, stop alla serie tv sull’omicidio di Sarah Scazzi: il tribunale vieta la messa in onda

Cosima Misseri – Vanessa Scalera

Sorella maggiore di Concetta Serrano, madre di Sarah Scazzi, Cosima conosce e sposa Michele Misseri verso la metà degli anni ’70. La coppia si trasferisce in Germania in cerca di lavoro, nel frattempo nascono due figlie: Valentina e Sabrina.

Dopo una decina d’anni trascorsi fuori Avetrana, la famiglia fa ritorno al paese. Lì, Cosima si dedica alla crescita delle figlie e aiuta il marito nei lavori di campagna.

Personaggio enigmatico e dalla forte personalità, a differenza della figlia Sabrina, Cosima rifugge le telecamere nei giorni frenetici della scomparsa di Sarah. Poi, dopo mesi di indagini, viene arrestata nel 2011 dopo che un fioraio del posto raccontò di aver visto Sabrina e Cosima inseguire Sarah in auto per poi costringerla a salire a bordo. Dopo tre gradi di giudizio, anche Cosima viene condannata all’ergastolo.

A interpretare Cosima è stata chiamata Vanessa Scalera. Diventata celebre grazie alla fiction Imma Tataranni – Sostituto procuratore, con cui ha conquistato una popolarità immensa, Vanessa ha recitato per Marco Bellocchio, Michele Placido e i Manetti Bros. Per assumere le sembianze di Cosima si è sottoposta a sette ore di trucco prostetico al giorno.

Vanessa Scalera e Cosima Misseri (Ansa/Disney)

Leggi anche

Chi è Vanessa Scalera, sempre più in alto con la simpatia irresistibile di “Imma Tataranni”

Michele Misseri – Paolo De Vita

54 anni all’epoca dei fatti, Michele è zio di Sarah e padre di Sabrina. Bracciante agricolo, ha vissuto dieci anni in Germania dove ha lavorato come operaio e giardiniere in un cimitero.

È lui che dopo settimane di ricerche, fa ritrovare ai carabinieri il cellulare bruciato di Sarah in uno dei suoi campi. E sarà sempre lui, a un mese dalla scomparsa della ragazza, a confessare di essere l’assassino di Sarah e di averla violentata dopo lo strangolamento. Il movente? Un raptus sessuale.

Misseri però si contraddice, e a un certo punto accusa la figlia Sabrina dell’omicidio, per poi ritrattare. Cambiando versione molte volteal punto che gli inquirenti non gli credono più. Condannato a otto anni di reclusione, per concorso in soppressione di cadavere, Michele continua ad auto accusarsi del delitto ancora oggi. Uscito dal carcere, è tornato a vivere nella villetta di Avetrana.

Misseri è interpretato da Paolo De Vita – attore pugliese di grande esperienza che la lavorato a lungo per il cinema e la tv. In una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni ha raccontato: «Di scene difficili da girare ce ne sono state tantissime, praticamente tutte. Nel rispetto del tema che abbiamo trattato, abbiamo sempre avuto delicatezza e attenzione».

Paolo De Vita e Michele Misseri. (Ansa/Disney)

Leggi anche

Franca Leosini torna su RaiTre con le sue ‘Storie maledette’: «Riparto da Avetrana»

Ivano Russo – Giancarlo Commare

27enne conteso (o presunto tale) tra Sarah Scazzi e Sabrina Misseri, Ivano Russo è stato indicato dai giudici come il movente principale dell’omicidio.

Commesso in un supermercato al banco della gastronomia, Ivano era l’oggetto del desiderio di Sabrina che, a detto di tutti, aveva sviluppato una vera e propria ossessione per il ragazzo. A processo, chiamato come testimone, viene successivamente condannato a cinque anni di carcere per falsa testimonianza. Nel frattempo il reato è caduto in prescrizione, facendogli evitare la pena.

Attore siciliano classe 1991, Giancarlo Commare ha lavorato per varie serie tv Rai e Mediaset come Che Dio ci aiuti, Provaci ancora prof!, Don Matteo e I bastardi di Pizzofalcone. Dal 2018 interpreta il ruolo di Edoardo Incanti nella serie Skam Italia. Nel 2022 compare nel film tv Rinascerenel ruolo di Manuel Bortuzzo, il nuotatore paraplegico vincitore di un bronzo alle ultime ParaOlimpiadi di Parigi.

Giancarlo Commare e Vito Russo. (Ansa/Disney)

Leggi anche

Manuel Bortuzzo: il film “Rinascere” commuove e rende giustizia al dramma della promessa del nuoto

Concetta Serrano – Imma Villa

Casalinga, 49 anni all’epoca della tragedia, Concetta è una fervente Testimone di Geova con una storia familiare molto difficile. Pochi giorni prima della scomparsa della figlia infatti, aveva affrontato la morte del padre adottivo a cui si dedicava anima e corpo.

Concetta è sposata con Giacomo, muratore che però vive a Milano insieme al figlio maggiore Claudio, a cui Sarah era legatissima. Nei giorni della scomparsa di Sarah, Concetta è su tutti i giornali e le televisioni, convinta che tenere alta l’attenzione mediatica sulla figlia potesse aiutare a ritrovarla viva.

A interpretare Concetta in Qui non è Hollywoodè la napoletana Imma Villa, attrice teatrale di grande esperienza che solo negli ultimi anni si è affacciata nel mondo delle serie tv. Per esempio in L’amica geniale, dove, fin dalla prima stagione, interpreta l’usuraia Manuela Solara.

Imma Villa e Concetta Serrano. (Ansa/Disney)

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Guida al cast di "Qui non è Hollywood": personaggi reali e attori della serie Disney+ sul delitto Scazzi - iO Donna (2024)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Msgr. Refugio Daniel

Last Updated:

Views: 6293

Rating: 4.3 / 5 (54 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Msgr. Refugio Daniel

Birthday: 1999-09-15

Address: 8416 Beatty Center, Derekfort, VA 72092-0500

Phone: +6838967160603

Job: Mining Executive

Hobby: Woodworking, Knitting, Fishing, Coffee roasting, Kayaking, Horseback riding, Kite flying

Introduction: My name is Msgr. Refugio Daniel, I am a fine, precious, encouraging, calm, glamorous, vivacious, friendly person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.